Comunicato Solidarietà

Cari amici,

alla quarta settimana di emergenza COVID-19 le condizioni di precarietà di molte persone si stanno inasprendo. In molti rimarranno tagliati fuori dagli aiuti governativi. È per questo che, sperando di fare cosa gradita, abbiamo messo insieme un po' di informazioni, ovviamente non esaustive, su come a Roma possiamo aiutare chi ha bisogno.

POSSIAMO CONTRIBUIRE con un versamento oppure offrendo il nostro tempo a:

Portici Aperti, rete di associazioni all'Esquilino. Prepara e distribuisce pacchi alimentari alle famiglie in condizione di fragilità che non possono usufruire degli ammortizzatori sociali.

Versamento all’associazione ORA D'ARIA:
Banca BPM spa - Iban IT68I0503403221000000031072
causale: progetto Esquilino Portici Aperti emergenza Coronavirus

Nonna Roma, circolo Arci. Sta aiutando con pacchi spesa e anche altri contributi su tutto il territorio cittadino facendo rete con altre associazioni di quartiere (www.facebook.com/associazionenonnaroma - tel 3425815441)
Iban IT 08U0760103200001041096981
oppure su PAYPAL: nonnaromav@gmail.com

Casetta Rossa, centro sociale di Garbatella. Sta preparando pasti per chi ne ha bisogno. Si può contribuire in vario modo: sia economicamente, comprando una maglietta realizzata per la campagna, sia offrendosi per diventare corriere in bici per la distribuzione dei pasti a domicilio. (via Magnaghi 14 https://www.facebook.com/casettarossa.spa/)

Casa Pigneto, al Pigneto, cerca volontari per la consegna di spesa e medicinali 391 72 74 709

Libera Assemblea Centocelle, opera a Centocelle, Quarticciolo, Pigneto, etc. Ha attivato un gruppo di appoggio mutuo per l'emergenza, in collaborazione con altre realtà di quartiere: consegna beni prima necessità e farmaci, ha uno sportello legale solidale e un servizio di sostegno psicologico solidale.
(https://www.facebook.com/liberaassembleacentocelle/ - tel 328 16 74 200 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
Si può contribuire mettendo a disposizione tempo o competenze, entrando nel gruppo pubblico WhatsApp:
https://chat.whatsapp.com/E0wN2BgYx85DfL7T7IpA6B e compilando il formulario. Oppure sostenerli nell'acquisto di beni di prima necessità, attraverso questa piattaforma.

Comunità di Sant'Egidio. Ha una pagina dal titolo "come aiutare" rivolto anche a chi abita fuori Roma:
www.santegidio.org/pageID/30012/langID/it/COME-AIUTARE.html

POSSIAMO LASCIARE LA SPESA SOSPESA presso diversi esercizi commerciali:

In tutta Roma sono sempre di più i supermercati sensibili all'iniziativa.
Ecco un primo elenco dei supermercati Coop, Conad e In's aderenti: https://primomunicipioroma.com/2020/04/01/spesa-sospesa/

Alla raccolta e distribuzione parteciperanno le associazioni presenti sul territorio che già sono coinvolte in progetti simili: Acli di Roma, Binario 95, Caritas Roma, City angels Roma, Comunità di Sant'Egidio, Croce Rossa di Roma, Nonna Roma, Salvamamme, insieme ai cittadini e alle attività commerciali che vogliono contraddistinguersi per iniziative di solidarietà

Nel II Municipio (Trieste, Salario, Nomentano) si stanno attivando vari esercizi commerciali tra cui: Supermercato PIM, via Tripoli 134 e il supermercato Biopolis, di via Tripolitania 139.

Nel III Municipio (Montesacro, Tufello e Concadoro) potete fare riferimento a questo link

Nel VI Municipio (Borghesiana, Finocchio, Tor Bella Monaca) sono stati attivati dei punti dove lasciare la Spesa amica: presso la parrocchia di via Acquaroni, 71 (Tor Bella Monaca) e Casa della Misericordia, a Finocchio.

Altre iniziative da far circolare tra chi pensate ne abbia bisogno:

Servizio di consulenza a distanza del Bambin Gesù - pediatrica: 06 6859 3024, attivo tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00, neonatologia: 06 6859 2273, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 14:00, e altri ancora (http://www.ospedalebambinogesu.it/coronavirus-al-bambino-gesu-consulenze-a-distanza-per-bambini-e-famiglie#.XomzCC9aYWo)

Colle Oppio - la mensa Giovanni Paolo II ha aumentato i posti grazie alla Croce Rossa Italiana che ha allestito nel cortile un tendone. Aperta a pranzo e cena, potrà ora offrire fino a 900 pasti.

Servizio di Assistenza Psicologica della Protezione Civile 335 78 41 411 martedì mercoledì giovedì 10/12 15/17 risponderanno psicologi iscritti all’ordine

Mappatura dei servizi per i senza fissa dimora: https://www.binario95.it/roma-mappatura-servizi-per-persone-senza-dimora-emergenza-covid-19/

CONSEGNA GRATUITA A DOMICILIO per anziani e persone in difficoltà:

San Lorenzo - Circolo Operaio di Tiburtina: 06 44 40 141 (anche per supporto o assistenza di vario genere);

Testaccio - associazione Portierato di Testaccio: 327 83 94 169 e 327 89 23 449 (www.portieratotestaccio.com).

Roma est - servizio della Protezione Civile: 334 62 91 834 tutti i giorni 8/20

Pigneto – Casa Pigneto 391 72 74 709

IV Municipio - Casa Pietralata 329 095 0843

VI Municipio (Borghesiana, Finocchio, Tor Bella Monaca) ci si può rivolgere all'Associazione Sos Angeli del soccorso (http://www.sosangelidelsoccorso.it/)

Dato che in molti, soprattutto stranieri con difficoltà linguistiche che hanno scarso accesso all'informazione, stanno sottovalutando, quando non ignorando, i pericoli del Covid-19, è stato realizzato un manifesto/volantino declinato in 26 lingue. Chi è conoscenza di luoghi di ritrovo o sa di persone che hanno bisogno di informazioni, può stampare/inviare/distribuire/affiggere questo volantino nella lingua necessaria.

- Questo il link dal quale scaricare il volantino tradotto in 26 lingue

- Questo il link da cui poter scaricare i singoli file:

E per finire… il nostro amico Andrea Satta, front man dei Têtes de Bois nonché pediatra e narratore, ha raccolto le fiabe delle mamme dei suoi piccoli pazienti, originarie di tutto il mondo, e di chi ha voluto rispolverare i suoi ricordi d'infanzia realizzando Favole al telefonino, per i vostri piccoli e per il bambino che è in ognuno di noi:

Buona visione e buon ascolto e arrivederci a presto…